LEAN & OPERATIONS

Per ridurre i costi e velocizzare i processi si interviene direttamente nelle aree operative.

Le soluzioni sono progettate ed implementate direttamente in azienda valutando gli obiettivi Direzionali e le risorse disponibili.

Soluzioni

Gli interventi sono schematizzabili in:

  1. Lean Production:  si applica a tutta l’azienda in modo trasversale per ottimizzare il flusso di valore.
  2. Operations: sono applicazioni verticali sulle attività di natura quotidiana, es: acquisti, programmazione, produzione, fatturazione, spedizione ecc.
  3. Supply Chain: quando il business necessita della completa gestione e tracciabilità dalla materia prima alla consegna presso il cliente.
  4. Industria 4.0: l’implementazione della nuova rivoluzione industriale che ha alla base l’introduzione delle nuove tecnologie, Internet of things and machines, la gestione dei Big Data, e la rivoluzione del concetto di valore.

Tutti gli interventi sono misurabili, alla fine di ogni progetto si evidenzia il risparmio ottenuto ed il ROI di progetto.

Riduzione costi medi ottenuti:

Riorganizzazione semplice
16%
Reengeneering
37%
Lean Production
34%
ROI di progetto > 100%
100%
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LEAN PRODUCTION

E’ una filosofia di gestione aziendale, si applica trasversalmente a tutta l’Azienda…

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OPERATIONS

Sono interventi finalizzati all’ottimizzazione economica delle singole funzioni Aziendali…

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SUPPLY CHAIN

Gestione della “catena di fornitura” o “filiera” per il controllo totale dei costi, dei tempi e della Qualità…

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INDUSTRIA 4.0

4.0 o quarta rivoluzione industriale. Il comparto industriale è in profonda trasformazione, grazie…

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LEAN PRODUCTION

E’ una filosofia di gestione aziendale,
si applica trasversalmente a tutta l’Azienda
ed induce principalmente a produrre ed acquistare
solo ciò che serve il più tardi possibile.
La Lean è composta di tecniche e di comportamento,
per mantenere ottimi risultati alle tecniche
si devono affiancare dei codici comportamentali personali e sociali
che sfruttino le sinergie complessive Aziendali.

Soluzione

L’implementazione di un sistema Lean comporta l’introduzione in Azienda
di una mentalità allineata con la filosofia gestionale Lean Thinking.
Lavoriamo in team affiancando l’Azienda per introdurre la tecnica
e la mentalità necessaria per mantenere nel tempo i risultati.

Gli effetti ambientali visibili sono:

  • riduzione dei costi complessivi
  • riduzione dei magazzini
  • riduzione degli sprechi
  • ottimizzazione dei flussi di valore
  • coinvolgimento del personale nel processo di risoluzione continua dei problemi
  • ottimizzazione del livello di servizio erogato
  • ottimizzazione della gestione dei fornitori

Solitamente si ottengono i seguenti risultati:

Riduzione costi dell’intero flusso di valore
37%
Aderenza dei tempi di consegna
97%
Aderenza alla programmazione
94%
Contestazioni Cliente (esclusa qualità prodotto): 0-1%
1%
Riduzione dei magazzini intermedi
80%
Tempo di attraversamento prodotto <40%
40%
ROI di progetto >100%
100%

Questo sistema incide fortemente sulla diminuzione dei costi,
sull’aumento del livello di servizio offerto e sulla “robustezza” organizzativa

Negli anni 80 James e Womack studiando il “TPS” Toyota Production System
(implementato da Sakichi Toyoda, Kiichiro Toyoda e Taiichi Ohno, anni 50).
La ricerca si concluse con la pubblicazione del libro “The Machine that changed the world”
in cui compare il termine “Lean Thinking”
e lo si abbina alla filosofia che ha guidato lo sviluppo della Toyota.

Altri termini di uso comune utilizzati come sinonimi sono:
Lean Production; Lean manufactory o produzione snella.

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OPERATIONS

Sono interventi finalizzati all’ottimizzazione economica delle singole funzioni Aziendali.

Il risultato è un cambiamento del processo verticale per l’ottimizzazione della gestione operativa ed il controllo dei costi di gestione.

Soluzioni:

Produzione

  • Riduzione dei costi
  • Produttività
  • Sistemi di pianificazione e programmazione
  • Costo diretto e standard di prodotto
  • Sistemi di manutenzione ordinaria e straordinaria

Commerciale e Servizi

  • Mappatura e redditività dei prodotti e servizi
  • Redditività della rete di vendita
  • Livello di servizio offerto
  • Gestione delle code

Acquisti e Logistica

  • Progettazione del sistema Logistico (movimentazione e distribuzione)
  • Definizione dell’assortimento di Magazzini automatici e tradizionali
  • Make or Buy
  • Modelli di acquisto di beni complessi o “su misura”

Clienti

  • Soddisfazione del Cliente
  • Modelli di previsione della domanda
  • Mappatura e rating clienti
  • Costo di evasione ordine

Risorse Umane

  • Mappatura delle competenze
  • Valutazione del potenziale
  • Formazione
  • Percorsi assistiti di crescita nel ruolo

Riduzione costi medi ottenuti:

Riorganizzazione semplice
16%
Reengineering
37%
ROI di progetto > 100%
100%
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SUPPLY CHAIN

Gestione della “catena di fornitura” o “filiera”
per il controllo totale dei costi, dei tempi e della Qualità.

La gestione della Supply Chain diventa fondamentale quando
il Business richiede la gestione della “commessa”
nella sua completa trasformazione
e quindi il collegamento di tutti i fornitori dalla materia prima
alla consegna del prodotto finito presso il cliente.

La Supply Chain è composta da tutte le attività
che si svolgono durante il ciclo di evasione dell’ordine,
dall’acquisto della materia prima, alla spedizione.

Nella gestione della Supply Chain sono comprese le logistiche (interna ed esterna),
la produzione ed il processo di acquisizione dell’ordine.

Alla base della supply chain ci sono le attività di Operations
utilizzate nell’ottica della gestione del ciclo di evasione dell’ordine.

Soluzioni:

Proponiamo modelli organizzativi dedicati basati su:

  • Gestione dei dati fra cliente e fornitore (interno o esterno)
  • Tracciabilità
  • Flusso di valore
  • Flusso temporale
  • Controllo di gestione
  • Controllo di Qualità prodotto
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INDUSTRIA 4.0

4.0 o quarta rivoluzione industriale.
Il comparto industriale è in profonda trasformazione,
grazie all’inserimento delle nuove tecnologie si stanno rivoluzionando
i meccanismi di creazione di valore e con loro stanno cambiando
tutte le logiche di produzione e gestione delle persone.

In molti settori queste variazioni comportano un taglio netto con la storia
e con le logiche di gestione utilizzate fino ad oggi.

La diminuzione drastica del costo dei sensori ne ha consentito
l’utilizzo in modo massivo negli oggetti e nelle macchine,
introducendo una nuova necessità, la gestione dei dati raccolti
e la connessione di tutti gli oggetti (internet of things and machines).

La 4.0, oltre ad incidere sulle modalità di produzione,
sui tempi e sui costi, ha creato nuovi business
che si rincorrono a cascata schematizzabili in tre categorie:

BIG DATA,  l’analisi di grandi quantità di dati che consente la virtualizzazione del processo produttivo, prototipazione rapida e intelligenza artificiale.

 ROBOTICA ed automazione avanzata, consente di migliorare l’interazione uomo-macchina e sgrava l’uomo da lavori pesanti e pericolosi.

 CONNETTIVITA’ tutte le macchine e le cose dotate di sensori si possono connettere per creare nuove elaborazioni, ottimizzazioni di processo, nuove attività previsionali.

Soluzione:

La 4.0 è una vera rivoluzione industriale,
per governarla servono conoscenze e capacità interdisciplinari.

Grazie al nostro network siamo in grado di intervenire
per accompagnare l’Azienda nella nuova rivoluzione 4.0
affiancandola nella riorganizzazione e intervenendo nelle seguenti aree:

  • Tecnica
  • Organizzativa
  • Formativa
  • Gestione delle persone